Written by 6:14 am Capelli

Nuove tendenze primavera-estate capelli: acconciature anni sessanta 

miu miu sfilata anni 60

Negli ultimi tempi, il mondo della bellezza sta vivendo un affascinante ritorno agli anni Sessanta. 

Dalle passerelle della Primavera-Estate 2025 ai red carpet più prestigiosi, si respira una nostalgia per l’epoca della dolce vita e del suo inconfondibile glamour.

Capelli: volume e accessori iconici

Sabrina Carpenter acconciatura anni 60

Le acconciature sixties sono caratterizzate da volumi esagerati e dettagli distintivi. Le chiome vengono cotonate per ottenere l’effetto “beehive“, spesso arricchite da fasce e foulard che aggiungono un tocco di stile.

Le frange bombate, morbide e naturali, incorniciano il volto con eleganza. Recentemente, celebrità come Sabrina Carpenter hanno sfoggiato look ispirati a questo periodo, con frange voluminose e punte rivolte verso l’esterno, richiamando l’iconica Brigitte Bardot.

Make-up: sguardi intensi e labbra nude

Twiggy anni 60
Posed studio portrait of English fashion model Twiggy (Lesley Hornby), aged 16, wearing a straw boater hat and imitation straw plaits, she holds a cut out letter ‘E’ between her teeth, London, July 1966. (Photo by Popperfoto via Getty Images)

Il trucco anni Sessanta poneva l’accento sugli occhi, rendendoli protagonisti indiscussi. L’eyeliner nero veniva applicato generosamente per creare un effetto cat-eye, allungando e definendo lo sguardo. Le ciglia, sia superiori che inferiori, erano enfatizzate con abbondante mascara o ciglia finte, ispirandosi a icone come Twiggy.

La tecnica del “cut crease”, con una linea scura nella piega dell’occhio, aggiungeva profondità e drammaticità. Il resto del viso manteneva toni più neutri: incarnato impeccabile, un tocco di blush pesca sulle guance e labbra nude completavano il look, lasciando che gli occhi fossero al centro dell’attenzione.

Il ritorno sulle passerelle e nei media degli anni sessanta

Questo revival si è manifestato chiaramente nelle recenti sfilate. Brand come N°21 hanno proposto ciglia audaci e acconciature cotonate, mentre Paul Costelloe ha puntato su volumi esagerati impreziositi da fasce. 

Anche sui red carpet, star come Elle Fanning hanno abbracciato questo stile, sfoggiando pettinature e make-up che richiamano l’estetica sixties.

L’eredità degli anni Sessanta continua a influenzare il mondo della bellezza, offrendo spunti per look audaci e sofisticati. Che si tratti di acconciature voluminose o di un trucco occhi marcato, questo stile iconico rimane una fonte inesauribile di ispirazione per chi desidera aggiungere un tocco retrò al proprio aspetto.

Close